MODULI DI IMBALLAGGIO
L'imballaggio è soggetto alla pressione di sfide logistiche, design efficace dal punto di vista promozionale e facilità di gestione. Con le nostre confezionatrici e i nostri moduli di sistema per il confezionamento automatizzato di fine linea, siamo in grado di offrirvi soluzioni di alta qualità e all'avanguardia, con un grande potenziale di razionalizzazione e ottimizzazione dei costi.
Formare e preparare gli astucci, fascicolare, prelevare e caricare i prodotti, sigillare e pallettizzare gli astucci e preparare la spedizione: tutte queste fasi possono essere automatizzate con le confezionatrici di ETT. Le esigenze individuali dei nostri clienti possono essere soddisfatte con l'uso di confezionatrici modulari standard. Il loro design può essere personalizzato per soddisfare quasi tutte le esigenze di confezionamento. La progettazione interna, la produzione dei componenti, l'installazione e la messa in servizio ci danno la flessibilità necessaria per coprire questa ampia gamma di servizi. I diversi reparti lavorano fianco a fianco, dall'ideazione e realizzazione fino alla consegna della macchina di confezionamento.
FORMATURA
Prima ancora che il prodotto possa entrare nell'astuccio, la fustella di cartone deve essere aperta e chiusa ermeticamente sul fondo. Le formatrici di vassoi e astucci di ETT svolgono questo compito in modo rapido e affidabile.


IMBALLAGGIO
Il potente robot modulare di caricamento dall'alto è l'elemento centrale di ogni sistema di confezionamento ETT. La collaudata tecnologia di azionamento all'avanguardia garantisce un caricamento rapido e preciso di un'ampia gamma di prodotti.
SIGILLATURA
La sigillatrice è una delle ultime stazioni del processo di imballaggio di fine linea, prima che la merce imballata nelle casse arrivi al cliente. Sia che si utilizzi la colla a caldo o il nastro adesivo, l'astuccio confezionato deve essere ben sigillato prima di lasciare la confezionatrice di fine linea.


COPERCHIATURA
Il lidder posiziona un coperchio sulla cassa riempita per prepararla alla spedizione al dettaglio. Grazie al loro design universale, i coperchi ETT possono gestire sia i coperchi a U che le vaschette di copertura.
PALLETISING
I palettizzatori impilano le casse finite sul pallet di trasporto per garantire che le vostre merci rimangano sicure e non danneggiate durante il trasporto.


SOLUZIONI TUTTO IN UNO
Formatura, confezionamento, sigillatura e persino pallettizzazione: una soluzione all-in-one basata su moduli standard può coprire tutte queste fasi per automatizzare l'intero processo di confezionamento di fine linea.
ETT è pronta a realizzare il vostro progetto in stretta collaborazione con voi. Inviateci una richiesta non vincolante, il nostro team sarà lieto di consigliarvi.
FAQ
Cosa si intende per imballaggio di fine linea?
Il prodotto è già stato riempito/imballato in un imballaggio primario come una bottiglia, una lattina, un tubo, un sacchetto, una scatola di cartone, ecc. La confezionatrice carica il prodotto nell’imballaggio primario in un contenitore secondario come un vassoio, una scatola o una scatola avvolgente. Questo imballaggio di trasporto o finale è necessario per rendere il prodotto trasportabile e per proteggerlo durante il trasporto.
Che cos'è una macchina per l'imballaggio? (o incartonatrice)
Per ETT, una incartonatrice o astucciatrice è una macchina che carica i prodotti in un imballaggio secondario/di trasporto, come un vassoio, una scatola o una scatola avvolgente. La velocità tipica di una macchina di questo tipo va da 80 a 360 prodotti al minuto o da 7 a 60 casse al minuto. Una confezionatrice può gestire una grande varietà di prodotti. Il passaggio a prodotti di dimensioni diverse può essere eseguito manualmente, in modo semi-automatico o completamente automatico.
Quali sono i tipi di incartonatrici disponibili?
Confezionatrice pick-and-place a portale (caricamento dall’alto)
Un’incartonatrice pick-and-place utilizza gli assi Y-Z del portale per caricare i prodotti dall’alto nella scatola di trasporto formata.
Confezionatore robotizzato pick-and-place (caricamento dall’alto)
Questa incartonatrice pick-and-place si basa su un robot con 6 assi per caricare i prodotti dall’alto nella cassa di trasporto formata.
Confezionatore a caricamento laterale
Questa incartonatrice carica i prodotti da imballare da un lato nella cassa di trasporto formata.
Wrap-around
Un’imballatrice avvolgente avvolge la cassa di trasporto attorno ai prodotti e la chiude. Nella prima fase, i prodotti vengono spinti sulla cassa piatta. Nella fase successiva, le pareti sinistra e destra o anteriore e posteriore della cassa vengono ripiegate. Nella fase finale del processo, il lato superiore della cassa viene piegato verso il basso e incollato, in modo che la scatola da trasporto sia completamente chiusa dopo queste sequenze di piegatura.
Il cambio prodotto può essere eseguito automaticamente? (cambio formato semiautomatico)
I cambi di prodotto o di formato possono essere eseguiti manualmente regolando le ruote di regolazione, sostituendo gli utensili di formatura, cambiando le strisce di inserti e le guide degli astucci sulla confezionatrice. Molti di questi processi di regolazione possono essere automatizzati mediante azionamenti motorizzati. La regolazione automatica delle posizioni delle guide, le impostazioni della testa di presa o il cambio automatico della testa di presa sono pratiche standard nelle procedure di cambio prodotto e/o formato.
È possibile confezionare prodotti riciclati?
Fondamentalmente, ogni prodotto deve essere controllato per verificarne l’idoneità a un processo di imballaggio automatico. I punti tipici da controllare sono le dimensioni, la forma, il peso e anche il materiale dell’imballaggio primario. In linea di principio, anche prodotti come bottiglie di plastica o buste realizzate con materiali riciclati possono essere gestiti da una confezionatrice.
Che cos'è un sistema di smistamento?
Un sistema di smistamento viene utilizzato per comporre un assortimento desiderato di prodotti in una cassa di trasporto. L’assortimento può essere composto da diversi prodotti che devono essere confezionati in un rapporto specifico, ad esempio i prodotti P1, P2 e P3, confezionati in una cassa da sei in un rapporto di 3 a 1 a 2.